Mangiobene


Mangiobene



logo mangiobene

Mangiobene è un progetto nato dalla collaborazione delle biologhe nutrizioniste Silvia Cutolo e Valeria Formisano, che esercitano la libera professione con un’importante mission: perseguire l’eccellenza nel campo della consulenza alimentare attraverso un approccio professionale, basato su valori etici, volti a migliorare lo stato di salute, il benessere e la qualità di vita dei propri pazienti. Mangiobene ha un duplice obiettivo: da un lato consigliare, attraverso una valutazione dei bisogni energetici dei pazienti, i corretti regimi alimentari, dall’altro diffondere, attraverso i canali di comunicazione, i principi da conoscere per mangiare bene e di conseguenza vivere in salute. Tutto è nato dalla volontà di insegnare ai nostri pazienti a districarsi nel complesso mondo della nutrizione, spiegandogli:

  • Cosa è meglio mangiare considerando parametri individuali variabili quali: età,  presenza o meno di patologie, presenza o meno di intolleranze/allergie alimentari, livello di attività fisica.
  • Se e come usare correttamente integratori e prodotti simili
  • Come mantenere i risultati ottenuti nel tempo

Il concetto chiave su cui lavoriamo è la prevenzione e il raggiungimento di un corretto stile alimentare. È infine fondamentale associare il corretto stile alimentare all’attività sportiva, in qualunque momento della vita. Saper selezionare in modo adeguato gli alimenti e i liquidi da assumere, permette di ottimizzare lo stato di salute e la performance fisica.

Questo vale sia a livello amatoriale che a livello di professionismo, per questo seguiamo anche gli sportivi, perché l’atleta ha bisogno di soddisfare il proprio fabbisogno energetico per mantenere il peso corporeo, per mantenere una corretta composizione corporea e per massimizzare gli effetti del programma di allenamento.