Auricchio


Auricchio

L’Azienda nasce nel 1877 a San Giuseppe Vesuviano (NA) come Società Corrente fondata da Gennaro Auricchio, inventore della “ricetta speciale” o, come si diceva, del “segreto di don Gennaro”, che dà al provolone AURICCHIO il suo sapore unico al mondo. Oggi alla guida del Gruppo i tre fratelli Antonio, Giandomenico e Alberto Auricchio il cui impegno è quello di affermare l’unicità del Made in Italy in tutto il mondo. Alla storica Azienda, leader mondiale nella produzione di Provolone, fa capo un Gruppo con sette stabilimenti produttivi tutti in Italia e marchi noti a livello internazionale: AURI CCHIO, RISERVA ESCLUSIVA AURI CCHIO, LO CATELLI (per il mercato USA), GLORIA , CECCARDI, GIOVANNI COLO MBO, SOLE DELLA FRANCIACORTA.

Un’ampia gamma di formaggi prodotti con la passione, la cura e l’artigianalità di chi, da quasi 140 anni firma con il proprio nome solo il meglio della tradizione casearia italiana: dalla Mozzarella al Parmigiano Reggiano, dal Taleggio al Quartirolo Lombardo, dal Gorgonzola alla Ricotta, dal Pecorino Romano al Pecorino al Tartufo, oltre al “re” della sua produzione, il Provolone Auricchio. Negli stabilimenti che fanno capo agli Auricchio metodi produttivi artigianali a garanzia di sapori unici e tradizionali si affiancano alle più moderne tecnologia a tutela della massima igiene e sicurezza alimentare. Nel 2014 il Gruppo ha realizzato un fatturato di oltre 200 milioni di euro, con una percentuale di crescita del 2% in Italia e del 8% nelle esportazioni.

La quota di mercato del Provolone Auricchio in Italia è di circa il 50%. L’esportazione supera il 35% del fatturato: Auricchio esporta in 50 Paesi del mondo, tra i quali Nord e Sud America, Australia, Europa, Russia (purtroppo oggi bloccata dall’embargo), Emirati Arabi ed Estremo Oriente. Lo scorso anno si è chiuso anche con l’acquisizione della società americana “The Ambriola Company”, uno dei più grandi importatori e distributori di formaggi italiani e di Prosciutto di Parma negli USA. The Ambriola Company, realtà molto conosciuta sia nel retail che in GDO, importa formaggi italiani dal 1921 ed è importatore esclusivo del brand Locatelli - con il Pecorino Romano e altri formaggi di pecora - il marchio numero uno tra i formaggi Italiani esportati negli USA. L’amore verso i propri prodotti di altissima qualità, la fiducia che i Clienti ripongono nell’azienda e nel marchio, il rispetto verso i consumatori che hanno premiato e sempre di più stanno premiando l’impegno produttivo e gli investimenti, vanno difesi con decisione. La Società AURI CCHIO ha sempre saputo conservare una gestione familiare pur avendo ormai raggiunto una configurazione multinazionale. Scrisse Giovanni Ansaldo sul “Borghese” nel ’50: “Il vero segreto del provolone Auricchio è nella mentalità, nel costume antico, adattato ai tempi, ma serenamente difeso…”.

Siamo ormai giunti alla quarta generazione di AURI CCHIO impegnati nell’Azienda e la quinta, in fase di crescita, assicura un futuro di continuità.

Auricchio

logo