Granarolo


Profilo del Gruppo

Il Gruppo Granarolo, il maggiore operatore agro-industriale del Paese a capitale italiano, comprende due realtà diverse e sinergiche: un consorzio di produttori di latte che riunisce circa 1.000 allevatori - Granlatte – e che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima - e una società per azioni - Granarolo S.p.A. -  che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta oggi 12 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 in Francia ed 1 in Cile. Il gruppo Granarolo rappresenta cosi la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Nel 2012 è stato varato un importante piano di internazionalizzazione che ha portato alla nascita di Granarolo International, società a cui fanno capo le attività estere. Il Gruppo Granarolo conta oggi oltre 2100 dipendenti. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat. Nel 2014 la Società ha realizzato ricavi per oltre un miliardo di euro.



IL PRESIDIO DELLA FILIERA 

Il Gruppo Granarolo è in grado di immettere sul mercato prodotti con elevati standard di qualità, sicurezza e rintracciabilità. La prima certificazione di filiera controllata del latte in ambito europeo appartiene all’Italia ed è una conquista del Gruppo Granarolo. Rappresenta il traguardo di un lavoro avviato sin dalla metà degli anni Ottanta con un programma di miglioramento qualitativo del latte alla stalla. La filiera di Granarolo-Granlatte nasce a monte presso i fornitori di alimenti zootecnici e le stalle degli allevatori. È infatti proprio nelle aziende agrozootecniche che Granlatte effettua i primi controlli del latte antecedenti al ritiro per assicurarsi del rispetto dei parametri, più stringenti rispetto a quelli di legge, e per incentivare gli allevatori a perseguire nel tempo obiettivi di qualità. 

Presso gli stabilimenti di trasformazione viene effettuato un ulteriore controllo di qualità della materia prima latte, sui semilavorati e sui prodotti finiti (latte, yogurt e dessert, formaggi freschi e duri, anche DOP) dai laboratori interni a ciascun stabilimento e da laboratori esterni selezionati. 

Il latte Alta Qualità è un prodotto che eccelle per proprietà nutritive, freschezza, bontà e standard di sicurezza ed è il primo latte fresco in Europa ad avere ottenuto una Dichiarazione Ambientale di Prodotto registrata EPD S-P-00118 per misurare gli impatti ambientali di tutta la filiera di produzione (www.environdec.com). Per ulteriori informazioni www.gruppogranarolo.it e www.granarolo.it 




CONTATTI

Granarolo S.p.A. Communication and Corporate Affairs

Myriam Finocchiaro Tommaso Simili

Tel +39 051 4162417Tel +39 0514162652

Mobile +39 348 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Media Relations Weber Shandwick | Advisory

Giorgio Catalano Federica Torello Rovereto

Tel +39 02 0064111Tel +39 02 006411.1

Mobile  +39 334 6969275Mobile +39 342 7402510

gcatalano@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo
300-granarolo