Rio Mare


Nutrizione è Salute a Milano

Nutrizione è Salute torna in Lombardia. Lo scorso 3 agosto la campagna di educazione alimentare della Lega Nazionale Dilettanti, realizzata con la collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana, si era presentata all'Italia in una conferenza nazionale nella prestigiosa cornice di Palazzo Italia ad Expo, alla presenza del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e di altri importanti esponenti delle istituzioni.

L’impegno di Rio Mare per la corretta alimentazione

In Europa e in tutto il mondo Rio Mare è sinonimo di gusto e benessere. L’azienda è molto attenta al tema della corretta nutrizione sia nello sviluppo dei nuovi prodotti, che nell’attività di educazione dei consumatori, impegnandosi attivamente per diffondere i benefici del pesce e di una corretta alimentazione. La nutrizione infatti, insieme alla pesca, all’ambiente e al sociale, è una delle aree di azione della “Qualità Responsabile”, il progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare che esprime l’impegno aziendale per una Qualità a 360° perseguita responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori. 

Proprio per questo l’Azienda pone particolare attenzione alla selezione e alla qualità delle materie prime utilizzate e collabora con laboratori esterni e indipendenti, che effettuano ogni anno migliaia di controlli incrociati e multipli sia sulle materie prime in arrivo allo stabilimento che sul prodotto finito. Inoltre Rio Mare è impegnata in una intensa attività di controllo presso i fornitori per verificare il rispetto degli standard richiesti lungo tutta la filiera.

Ad ulteriore garanzia della sicurezza dei propri prodotti, l’Azienda si è dotata di un sofisticato software che permette di tracciare la storia di ogni confezione di tonno, dalla pesca alla tavola. è uno sforzo imponente, considerando che sono oltre 3 milioni le scatolette di tonno prodotte giornalmente nel solo stabilimento di Cermenate (Como), il più grande ed avanzato tecnologicamente d’Europa. Tali informazioni sono rese disponibili a tutti i consumatori sul sito web www.riomare.it.

Oltre ad assicurare l’eccellenza qualitativa e la sicurezza dei suoi prodotti, Rio Mare è impegnata a divulgare i benefici del consumo di pesce e per farlo si avvale di numerose collaborazioni, come per esempio quella con NFI (Nutrition Foundation of Italy) che conduce studi e ricerche sui benefici effetti nutrizionali dei prodotti Rio Mare e dei loro ingredienti base. Rio Mare è inoltre impegnata nel diffondere i benefici di una corretta alimentazione, in particolar modo tra i più giovani, gli adulti di domani. In quest’ottica nasce il progetto “Best Food Generation”, avviato nel 2011 in partnership con Expo Milano 2015, che ha permesso in quattro anni di coinvolgere oltre 800.000 alunni delle scuole elementari italiani sulle tematiche legate alla alimentazione sana e responsabile. Dal 2013 l’azienda ha avviato in collaborazione con la Pallacanestro Cantù “Il progetto Giovani Cantù” dedicato alle squadre giovanili e ha realizzato l’opuscolo “La Dieta del Campione” per insegnare ai giovani sportivi le regole per un’alimentazione sana ed equilibrata.

L’adesione alla Campagna “Nutrizione è Salute” si inserisce dunque nel percorso di responsabilità che l’azienda ha intrapreso nei confronti delle giovani generazioni e che continuerà a perseguire nel futuro. 

logo
300-riomare