accesso  Email:   Password:       LND feed RSS  Lnd Facebook  Lnd Twitter  Lnd Youtube  icona

  home personale    logout LND feed RSS  Lnd Facebook  Lnd Twitter  Lnd Youtube icona

COMMISSIONE PER LE PROBLEMATICHE MILITARI

La Commissione Problematiche Militari della L.N.D. esplica esclusivamente un'attività di consulenza e di servizio per tutte le società dilettantistiche (oltre 13.000) sul territorio nazionale.
E' nata nel 1996 per consentire anche ai calciatori dilettanti di interesse nazionale di svolgere il servizio miliare presso una Compagnia Atleti, proseguendo con la preparazione atletica necessaria a far fronte agli impegni di campionato. Ci sono tantissimi ragazzi di circa vent'anni che devono partire per gli obblighi di leva nell'anno più importante per il passaggio al professionismo e che proprio perchè non hanno un contratto con una società professionistica non possono usufruire di alcun tipo di beneficio.

Se il segretario della società presenta nei tempi previsti alla commissione una domanda di assegnazione in deroga, cioè di cambio cartolina, che consenta al ragazzo di svolgere il servizio militare vicino a dove gioca, la Commissione stessa provvede ad inoltrarla all'Ufficio LEVADIFE (Direzione Generale del Reclutamento e della Leva) del Ministero della Difesa, dove un suo componente si attiva, nei limiti del consentito, per il suo accoglimento. Oltre al cambio di cartolina, la commissione può intervenire presso la caserma di destinazione affinchè i servizi prestati dal giocatore siano organizzati in modo tale da permettergli di proseguire il programma di allenamento e di gara.

E' importante sottolineare che gli esiti dell'attività della commissione potrebbero migliorare se la commissione stessa riuscisse ad ottenere, con un mese di anticipo, tutte le informazioni richieste nella circolare allegata, che riporta anche i testi delle domande da presentare alla Commissione Problematiche Militari F.I.G.C.-L.N.D. e all'ufficio LEVADIFE. La commissione si riunisce una volta al mese per analizzare che domande ricevute e deliberare in merito.


Presidente
Gen. Sergio LABONIA

Gen. Giacomo BITTO
T. Col. Ignazio PENSABENE

Roberto CAPONERA  
Roberto DIAMANTI
Basilio DI MARTINO
Roberto MARCIANO
Fabio ROMITO
Vittorio SAPIENZA

Segretario

Massimo DE LUCCIA